×
Music
Biografia
Follow
Contatti
☰ menu

ESMA


Ascolta

Discografia

EP
Ending

esma_album

Rientrato in Italia ho cominciato a scrivere “EP Ending”, il mio nuovo progetto musicale. Un EP con sonorita' Soul/ Blues/ Funk e contaminato dalla musica Elettronica. Quattro tracce per quattro storie d'amore particolari e particolarmente finite male, caratterizzate da stati d'animo e sound molto diversi fra loro. Si passa dall’entusiasmo e spensieratezza festaiola della Disco Dance e della Funk fine ‘70, per arrivare a struggenti ed autunnali ballad fra pianoforte e saxophono, attraversati da morbidi violini e taglienti versi passionali carichi di saturazione, così come da Synth analogici e da chitarre che sembrano suonate su scogliere invernali. Per realizzare “EP Ending” ho sentito l'esigenza di affidarmi ad un team di produttori ed arrangiatori di primissimo ordine, che potessero aiutarmi ad ottenere un prodotto di qualità. Sto parlando di Diego Perrone (braccio destro di Caparezza), Gianni Condina (Sound Engineer per Subsonica, Levante, ecc..) ed Andrea Suriani (Produttore e Sound Engineer per Calcutta, Cosmo, ecc..). Ciò che volevo da questo Concept EP, era riuscire a racchiudere in un’unica opera sia la dimensione “Malinconica” che quella “Happy” di ogni “Ending”, di ogni fine che immancabilmente ci trasforma, rimescola e macera in profondità restituendoci come nuovamente nati alla Vita, fragili ma anche nuovi, carichi di sogni ed ingenuità innocente. Il numero 4 non è casuale in questo EP, perchè ad ognuna delle 4 tracce, come 4 stagioni o 4 lati di un quadro, è abbinato un Videoclip esattamente cucito sull’emozione del brano.

1- CENTRO COMMERCIALE
2- TEMPESTA
3- I REGISTI SOTTO LA PIOGGIA
4- DEJAVU
Questi gli ingredienti di “EP Ending”, 17 minuti di musica adatta a tutti i tipi di Cuori.

Rivoluzione
al Sole

esma_album

Un flusso di pensieri assordanti si dissolve nel vuoto della periferia letargica, notti venate da bagliori alogeni cedono il passo al silenzio dell’alba, alla catarsi del risveglio che cela in sé un’energia ancestrale. Sono lampi di luce dal sottosuolo quelli che illuminano l’album d’esordio di Esma: remoti, irregolari nelle diffrazioni, freddi e taglienti come schegge di ghiaccio che bruciano quando iniziano a sciogliersi sottopelle. L’entropia sale mentre scorrono i 10 brani del concept Rivoluzione al Sole. All’iperrealismo onirico dei testi, che emerge nella dimensione cantautorale di brani come Faraon, My sweet galera, Dente di drago, Pianoforte in fiamme sulla spiaggia e Come una stella, fa da contraltare un sound alt-rock ruvido con derive electro-rave, shoegaze e post-grunge, a cui si alternano parentesi morbide e di grande impatto.

Scritto da
Enrico Esma I testi di Resto Abile e Pianoforte in Fiamme sono di Davide Bava.
Registrato da
Enrico Esma nel suo studio di registrazione il Sidera Studio
Masterizzato da
Alessandro Vanara
Pubblicato la prima volta il 23 maggio 2014

Follow

Se ami la musica
qui puoi trovare
Audio samples, Secrets Shows, Live streaming e notizie aggiornate tutti i giorni.
scopri di più...

CC PLUS: Tutto il materiale digitale sul sitoweb enricoesma.it è rilasciato con licenza BY-NC-SA: Creative Commons Attribution Non-Commercial 3.0 ShareAlike License Permissions beyond the scope of this license may be available at www.enricoesma.it.